Blog title
Home Reviews Interviews Email us!

Interview with... Ancillotti (Ciano Toscani) [ITA]

by Pietro G Nero (17/02/2021)

Photo credits (da sinistra a destra):
- Line-up (2020): Ciano (guitars); Brian (drums); Bud (vocals); Bid (bass)
- Line-up (2016): Ciano (guitars); Bid (bass); Brian (drums); Bud (vocals)
- Line-up (2020): Bud (vocals); Ciano (guitars); Brian (drums); Bid (bass)


Ciao Ciano! Grazie innanzi tutto per la disponibilità e per lo spettacolare album che, come ho scritto nella recensione, è una vera mazzata sui denti, puro Heavy Metal ancor più “incazzato” che negli altri lavori. C’è una motivazione particolare in ciò?

Anc001 Ciao Pietro ... Grazie dell'invito e un saluto ai lettori di Forge Of Steel.
Ho letto la tua bellissima recensione e permettetemi di ringraziarti personalmente … Mi fa molto piacere che l'album ti sia piaciuto.
Hai ragione… Hell On Earth suona decisamente più “incazzato” e di impatto rispetto ai nostri precedenti album ed è inutile negare che per noi è stato sicuramente un nuovo inizio con una credibilità a livello internazionale mai avuta ad oggi.
Semplicemente abbiamo seguito i consigli dei nostri fans, degli amici vicini alla band ma anche dei media e delle loro recensioni sui nostri vecchi album… Loro ci hanno indirizzato a scrivere un album come Hell On Earth... Ci hanno sempre indirizzato a scrivere un album sullo stile del nostro repertorio più aggressivo e duro… Così alla fine abbiamo seguito i loro consigli e il successo dell'album gli ha dato ragione!
Personalmente poi ho usato quello che stavo scrivendo come uno sfogo... Uno sfogo a fatti che mi sono capitati durante la scrittura dell'album e che inevitabilmente hanno influenzato il mio modo di scrivere

Leggo nel booklet che sei tu ad aver arrangiato tutte le canzoni, mentre i testi sono a cura di Giovanni Cardellino, voce e mente dell’Impero delle Ombre, aiutato nella traduzione dal fidato James Hogg. Ci racconti qualcosa di come avviene il processo creativo?

Esatto, solitamente io mi occupo di scrivere i brani che presento ai ragazzi finiti per l'80% poi però l'arrangiamento appartiene a tutta la band… così è stato fatto per Hell On Earth come per i nostri precedenti dischi... alla fine il grosso viene fatto insieme... ti confesso che molte volte ho scritto brani così così... che poi Brian, Bid e Bud hanno veramente portato ad un livello superiore.

Visto che siamo in tema, cosa ne pensi del nuovo lavoro dell’Impero (in cui Bud figura come ospite d’onore)?

Ho avuto la fortuna di ascoltare l'album in anteprima proprio a casa di John.
Eravamo dalle parti di Modena a girare il video di Revolution e non potevamo non chiamare John a venirci a trovare visto che abita da quelle parti.
Alla sera poi ci invitò a mangiare a casa sua...a parte l'accoglienza incredibile di Giovanni e della sua bellissima famiglia, in anteprima mi fece ascoltare il loro nuovo album.
Che dire... A mio parere tutte le bellissime recensioni che hanno ricevuto sono assolutamente meritate!

Tornando a voi, dalle recensioni estere che avete postato e dall’entusiasmo della stampa in genere si percepisce come il vostro disco sia stato accolto benissimo sia in patria che fuori. Vi aspettavate questo risultato?

In tutta onestà e con mille dubbi ci speravamo.
Sin dalla preproduzione sentivamo di avere fra le mani qualcosa di speciale!
Conta che anche io che ho fatto da supervisore alla produzione, alla fine di tutto, continuavo ad ascoltarlo… Quella musica non mi lasciava… Era come se stessi ascoltando una delle mie band preferite… Non la mia musica... Una cosa mai successa ad oggi.

Gli Ancillotti (così come la Strana Officina) hanno fatto, e fanno, della vita on the road e del contatto con i fans un mantra continuo e costante. Come è trascorso per voi questo periodo di stop agli eventi live (che ancora oggi non sappiamo come finirà) e cosa ne pensate di chi si è attrezzato facendo concerti in streaming? È qualcosa che pensereste di fare?

Anc002 Ma guarda dall'uscita dell'album avvenuta a fine maggio 2020 ad oggi siamo stati veramente impegnati con la promozione dell'album che per Hell On Earth è stata veramente lunga grazie alla perfetta organizzazione della nostra label la Pure Steel Records ma anche al successo dell'album e alla uscita in un secondo momento del vinile ad opera della Jolly Roger Records.
In merito ai concerti in streaming... A mio parere è inutile suonare dal vivo se non hai la possibilità di avere uno scambio diretto di energia con il tuo pubblico che canta grida e si esalta insieme a te... Per me i live sono questo!
Non so se ti è capitato di vedere dei concerti in streaming... Alla fine di ogni brano il silenzio che si veniva a creare era imbarazzante... La band non sapeva cosa fare, cercava un pubblico che non c’era… No, queste cose non fanno per noi.

Gli Ancillotti, insieme alla Bud Tribe, alla Strana Officina e con la collaborazione ed amicizia con tanti altri artisti, danno sempre quel senso di famiglia e di unità che nella scena attuale sembra mancare, anche e soprattutto verso band giovani e meritevoli, che avrebbero bisogno di tutto il supporto per poter emergere. Cosa ne pensi a proposito? Che messaggio ti piacerebbe lanciare a noi fans o alle stesse band?

Credo che debba avere vicino della gente che la pensa come te.
Chi ci conosce sa che non ci siamo mai atteggiati a rock star o ad altro che non ci appartiene. Alla fine di ogni show cerchiamo sempre di incontrare tutti quelli che ci vogliono salutare o fare due chiacchere con noi… Per noi questo è un grande motivo di orgoglio. Non oseremmo mai metterci su un piedistallo in confronto a chi ci segue ... Sarebbe un’offesa alla nostra dignità e una mancanza di rispetto verso i nostri fans.
L'unica cosa che mi sento di consigliare e di essere sempre se stessi sopra e sotto il palco... Puoi fingere all'inizio ma poi alla fine la gente se ne accorgerà e ti lascerà proprio come ti ha scoperto.

Ho letto giusto oggi un tuo post in cui annunciate, con piacevole sorpresa, l’inizio dei lavori per il prossimo album, in probabile uscita nel 2022. Cosa ci dobbiamo aspettare, vuoi darci qualche spoiler, come si suole dire in linguaggio più da film?

Anc003 Esatto... Ci abbiamo ragionato bene negli ultimi mesi soprattutto per non togliere l'attenzione al nuovo album e al tour di supporto che ti anticipo ci sarà sicuramente e a cui non potremmo mai rinunciare visto il successo avuto.
Ma alla fine abbiamo detto... Perché no... I live tardano ad arrivare, inutile stare fermi con le mani in mano e così siamo partiti.
Al momento ho scritto due nuovi brani già accettati dalla band e su cui ci stanno lavorando, è presto per parlare di come sarà il nuovo album ma cercheremo sicuramente di portare quella fatto su Hell On Earth ad un livello ancora superiore! Qualcuno durante un’intervista mi disse che secondo lui il nostro prossimo album sarà per noi il nostro Painkiller… Per cui speriamo!

Non voglio tediarti oltre e ti rinnovo solamente i complimenti per il vostro disco, sperando che ci si possa scatenare presto sotto il vostro palco! Grazie di cuore a te ed a tutti gli Ancillotti e permettimi un “Non finirà Mai!”

Grazie a te Pietro della bella chiacchierata, incrociamo le dita e speriamo di vederci molto presto....ne abbiamo veramente bisogno tutti!