Blog title
Home Reviews Interviews Email us!

XENOS A.D. - THE DAWN OF ARES

(By Pietro G Nero, 01-11-2023)
Cover album

Genre: Thrash Metal

Label: Iron Shield Records, 2021 (Full-Length)

Country: Italy

Gli agrigentini Xenos A.D. nascono dalle ceneri degli Eversin, band da cui provengono il mastermind Ignazio Nicastro (basso e voce) e Danilo Ficicchia (batteria) a cui si aggiunge Giuseppe Taormina, talentuoso chitarrista già membro di Crimson Wind, Terrorage e Sirrush.

The Dawn of Ares è il secondo disco della band, e consolida in maniera ottimale la base di un ottimo Thrash old-school già espresso in occasione del primo lavoro, Filthgrinder. Sin dalle prime note di I AM THE MACHINE è evidente l'influenza dei maestri Slayer, più nel cantato (in cui la voce "grezza" di Ignazio fa ottima figura) che nell'arrangiamento del brano in cui, come negli altri, si può notare la maestria di Giuseppe che riesce ad arricchire le canzoni di inserti Death e Power/Thrash alla Megadeth (esemplare in tal senso la title track THE DAWN OF ARES, probabilmente il best of dell'album). Brani più cadenzati e violenti come ALL SHALL FALL, CIRCLE OF LIES e INTERCEPTORS mettono in luce anche la batteria di Danilo, instancabile martello che crea, con Ignazio, una sezione ritmica davvero devastante.

Gli Xenos hanno potuto contare su un buon bagaglio di esperienza live, anche su palchi prestigiosi, e questo permette loro, a parer mio, di portare nella creazioni dei brani quell'atmosfera e sound che l'ascoltatore si aspetta di ritrovare in concerto. Ascoltando, per esempio, SHIELDS, mi sono immaginato già sotto al palco a pogare furiosamente ma comunque concentrato sulle linee melodiche mai banali. THE PROPHET, altro pezzo da me particolarmente gradito, sembra proprio uscita da un album dei già citati 'Deth, ma ben portato ad una violenza di livello superiore. Chiudono l'album STILL TO THE FRONT, pezzo che raggiunge una dose di oscurità quasi palpabile, e THE HEALER, che efficacemente riassume cosa e chi sono gli Xenos A.D.

Mentre scrivo queste parole leggo che i nostri hanno appena completato la registrazione dei brani che andranno a comporre il terzo lavoro, quello che si suol dire della raggiunta maturità, e che pertanto non vedo l'ora di avere tra le mani! Continuate così e taglierete grandi traguardi.

Voto: 78