Genre: Doom Metal
Label: Church of Crow Records, 2022 (EP)
Country: Italy
Spectrum è il secondo EP nonchè capitolo discografico degli italiani The Dead Flowers Graves. Il nuovo lavoro evidenzia l’importante crescita della band rispetto al precedente e già ottimo “Three Dried Flowers in Her Hand”, sia nella scrittura che nella carica occultistica dei quattro brani proposti.
L’Occult Doom, cardine del sound dei nostri, appare ispiratissimo grazie alla evocativa ed oscura voce della vocalist 19.03 (ogni componente prende il nome dal proprio giorno e mese di nascita), che riporta ad atmosfere di settantiana memoria e si innesta alla perfezione nel muro sonoro sorretto dal chitarrista 21.10, dal bassista 13.11 e dal drummer 06.10. Merito del combo è quello di rendere perfettamente in note l’atmosfera degli argomenti trattati quali l’occultismo, lo spiritismo e racconti terrificanti.
Tracce come PROPHETIA, RITUS e UNIVERSUS raccolgono a piene mani elementi dalla migliore tradizione sonora dark ed occult italiana che vengono riproposti e rielaborati dai quattro in maniera attuale, carismatica, accattivante ed in certi frangenti anche catchy. Menzione particolare va alla conclusiva TIMAVUS nera suite che racchiude in musica tutte le capacità e conoscenze oscure della band.
Spectrum è un lavoro a mio parere molto importante che merita di essere supportato e proposto in sede live nell’attesa che arrivi presto un full-lenght a sancire definitivamente le qualità di questa affascinante entità.
Voto: 80